sabato 9 luglio 2011

Prefazione

"Chi ama in vita non muore mai... Tutti continueremo a vivere nella mente di chi ci ha voluto bene."

Le letture effettuate in questi anni mi hanno portato ad interessarmi sempre maggiormente all'argomento “fantasma - mistero” ed alle varie sfaccettature che esso comprende. L'alone di mistero che avvolge ogni storia sul tema, quello stesso velo oscuro co-protagonista sordido di apparizioni e sparizioni innaturali, sembrava svanire ad ogni pagina letta sull'argomento, aumentando, di conseguenza, la voglia di continuare a sapere. Del resto, non abbiamo paura che di ciò che non conosciamo.
Ciò che maggiormente da piccoli perseguita i nostri incubi (usato anche da taluni genitori per incutere timore, il famoso “uomo nero”) dà qualche pensiero anche alle persone adulte (almeno alcuni), messe a stretto contatto con fenomeni paranormali, come vedremo nelle storie in seguito.
Non pretendo certo di diventare un ghost hunter: so già che qualcuno in famiglia – a ragion veduta - non me lo permetterebbe! Consiglierò a questa persona di leggere questi appunti, hai visto mai che un giorno cambiasse idea e decidesse di darmi una mano in qualche sorprendente avventura! Dunque questa raccolta di idee e di appunti non mi darà certo una formazione in merito. Anche se, come è ovvio che sia, l'istinto innato e la paura non aiutano a gestire i momenti di criticità, a volte.
La frase corsiva in prima pagina è tratta dal film “Io e Marilyn”, è molto bella ed aderisce molto bene a quanto cercherò di spiegare in seguito.
Inoltre, come nota personale, devo aggiungere quanto segue. Mio padre è venuto a mancare il primo di agosto del 2010. La scrittura di questo libro era già cominciata ed ha subito un brusco rallentamento, a causa dei pensieri legati alla malattia ed a tutto ciò che ne ha fatto seguito. Un'amica (medico, persona molto credente e spirituale) mi ha detto che quando ti manca qualcuno in famiglia ai quali si è molto legati, succedono delle cose strane, che ci fanno sentire vicini alla persona scomparsa. Citerò più avanti gli episodi (piccoli e tutto sommato riconducibili a suggestioni) che mi sono capitati, specialmente nei giorni immediatamente seguenti il lutto.
In questa pubblicazione cercherò di raccogliere e fare un sunto di tutto il materiale letto qua e là aggiungendo, la dove mi sia possibile, il mio modesto parere, la mia idea in merito, le mie piccole esperienze dirette ed indirette. Cercherò altresì di soffermarmi su fatti misteriosi avvenuti nella mia terra, la Sicilia e Messina in particolare, avvalendomi degli scritti di Giandomenico Ruta, scrittore ed esperto del settore.

Nessun commento:

Posta un commento